Le Vie dei Tesori 2O17

Domenica di carta - Ottobre 2O17

Fare clic qui per scaricare la brochure

Rassegna Stampa

Nell'ambito dell'evento “Le Vie dei Tesori", alla scoperta delle bellezze culturali, insostituibile patrimonio dell’umanità, l’8 ottobre 2017 si è inaugurata l'iniziativa a livello nazionale "Domenica di Carta 2017".
Chiamato a partecipare quest'anno l’Archivio Storico Diocesano di Monreale, ricco di storia e di antichi manoscritti, posto sin dalla sua apertura agli studiosi, sotto la tutela costante della Soprintendenza Archivistica della Sicilia.
Due gli itinerari tematici proposti presso l’Archivio di Stato di Palermo: a Santa Maria della Catena la vigilanza con l’Archivio Storico Diocesano di Monreale e l’Archivio Damiani Almeyda; a S. Maria degli Angeli, ovvero la Gancia, la formazione del Grande Archivio di Palermo, il restauro conservativo.
La Mostra documentaria è stata ospitata in una sala di recente restaurata, che ha visto riaffiorare nell'antico soffitto in travi di legno e sulle pareti i resti di passate quanto particolari decorazioni. Esposti alcuni dei pezzi archivistici appartenenti alla storia degli Arcivescovi Signori e Abati di Monreale succedutisi lungo i secoli alla guida della Arcidiocesi normanna, un imperdibile percorso visivo che ha permesso di ammirare tutto il fascino di un illustre passato, a volte inedito, la cui custodia non può mai essere disgiunta dalla conoscenza e dalla valorizzazione.
In vetrina anche manoscritti recuperati grazie all'intervento del CC. Nucleo di Palermo per la tutela dei beni culturali.

Gallery