Saluto dell'Arcivescovo

 

Con sentimenti grati formulo il mio sincero benvenuto a tutti gli utenti che per mezzo di questo rinnovato sito del nostro Archivio Storico Diocesano, creato grazie alla sinergia intelligente e appassionata dei suoi realizzatori, ognuno con il proprio contributo professionale apportato, intendono entrare in contatto per fini di ricerca, studio o anche semplicemente per prenderne visione, con tale importante istituzione e con il pregiatissimo patrimonio ivi custodito.
L’Archivio Storico della Chiesa di Monreale è l’ente, il luogo, e contemporaneamente il complesso che detiene, conserva e custodisce, in vista della fruizione, in modo ordinato, il materiale documentario che è stato redatto o che si è ricevuto lungo i secoli, come frutto specificatamente dell’attività religiosa, pratica, amministrativa e giuridica di questa vasta ed antica arcidiocesi.
Il documento archivistico, grazie alle proprietà che gli appartengono in quanto tale, ossia l’imparzialità, l’autenticità, la naturalezza, il vincolo archivistico e l’unicità, quando è preso in considerazione come testimonianza di un dato evento, grazie alla mediazione e alla fatica dello storico, al lavoro dell’attento ricercatore e dello studioso specialista, diventa sempre un notevole e pregiato fatto culturale di cui la società può prendere conoscenza nelle opere e negli studi che successivamente vengono pubblicati.
Poter studiare e insieme interpretare una fonte archivistica, generalmente di prima mano e talvolta anche inedita, diventa un’esperienza sensazionale, che si può equiparare alla scoperta che un archeologo può fare durante gli scavi, in un sito archeologico, riportando alla luce un reperto esistente sì ma di cui fino a poco prima non si aveva conoscenza.
Riprendendo le parole conclusive della lettera circolare La funzione pastorale degli archivi ecclesiastici della Pontificia Commissione per i beni culturali della Chiesa, del 2 febbraio 1997, sono certo che il nostro Archivio rientri tra le agenzie culturali “non solo per gli specialisti del settore, ma anche per studenti e giovani opportunamente preparati”, fermo restando che “il patrimonio archivistico, come bene ecclesiastico, rientrando nelle finalità proprie dei beni della Chiesa, può portare un valido contributo alla nuova evangelizzazione”.
Il nostro Archivio Storico Diocesano è un ottimo luogo dove si custodiscono la memoria e la storia della Chiesa monrealese; storia che va continuamente studiata e approfondita attraverso l’attento esame delle fonti e dei documenti. In questo senso lo storico e il ricercatore, in un innovativo percorso pastorale, attingendo al tesoro dell’Archivio possono diventare l’immagine matteana dello scriba (Mt. 13,52), che facendosi discepolo del regno dei cieli “estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche”.
A tutti voi il mio cordiale benvenuto e l’augurio di condurre fruttuose ricerche.         

 ✠ Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale