Didattica

L’Archivio Storico Diocesano sin dalla sua apertura al pubblico è seriamente impegnato nella possibilità di far fruire a tutte le Scuole primarie medie e superiori dei Comuni della Diocesi, e non solo, un patrimonio di ben otto secoli di storia attraverso il progetto didattico chiamato Invito all’Archivio.

Il vero obiettivo di tale attività è sì la conoscenza ma anche la consapevolezza e la responsabilità di svolgere partendo proprio dalla materia prima, una lezione catechetica e pastorale alle nuove generazioni motivata dall’eccezionalità dei contenuti.

L’impegno converge totalmente nella volontà di far accostare i più giovani ad un bene tanto complesso quanto inestimabile: le carte antiche, gli inchiostri, le grafie degli amanuensi, le immagini parlano e si aprono non solo agli abituali frequentatori della sala studio, professionisti, ricercatori, universitari, ma anche ai piccoli e agli adolescenti, affinchè scoprano il valore della memoria, della tradizione, dell’appartenenza ecclesiale, delle proprie radici cristiane e culturali, insieme alla coscienza della custodia e alla responsabilità della consegna.

L’attività didattica prevede la visita guidata ai depositi dell’Archivio e l’esposizione di alcuni dei pezzi archivistici più pregiati attraverso i quali è possibile permettere agli alunni una prima esperienza di incontro con le antiche carte, conoscere le unità archivistiche, meravigliarsi delle grafie e degli inchiostri, delle preziose pergamene, delle rosse ceralacche, apprendere dai contenuti la storia della propria Chiesa diocesana e del territorio in cui si vive, immergersi nel fascino e nella concretezza del passato e ritrovarvi tutta l’essenzialità del presente.

Per prenotare una visita didattica gratuita all’Archivio: telefonare allo 091 6406683 int. 11, responsabile spazio didattica Anna Manno; o accedere al nostro sito e scrivere una e-mail a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. , specificando la scuola, l’elenco degli alunni e delle maestre e/o professori accompagnatori e il giorno proposto.

Nell’ambito della pastorale scolastica diocesana notevole successo riscuote la collaborazione con la Cattedrale di Monreale e la Biblioteca Ludovico II De Torres del Seminario Arcivescovile di Monreale impegnati insieme all’Archivio Diocesano in un’iniziativa dal titolo Inchiostro e Colore a cura del Progetto culturale diocesano (per informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ).

Rivolta a tutte le scuole siciliane Inchiostro e Colore vuole fornire ai giovani “l’alfabeto per decodificare un messaggio che è affidato alla bella grafia: per comprendere, per capire, per tornare a stupirci delle nostre comuni radici cristiane”, passando per gli splendidi mosaici della Cattedrale d’Oro, attraverso i preziosi volumi della Biblioteca Torres, sino ad arrivare alle straordinarie carte e pergamene dell’Archivio Storico Diocesano, che ha definito tale affascinante excursus Il Percorso della memoria.